My 2022 New Reference Loudspeaker System
Diffusore
Un sistema ad alta efficienza "home"!
Utilizzando componenti professionali, lo scopo del progetto è stato quello di ottenere un diffusore dalle caratteristiche sonore più simili ad un diffusore hifi, ma senza i limiti tipici di questi ultimi. In particolare, la dinamica e tenuta in potenza, in assenza di distorsione e compressione.
La scelta, è caduta su un sistema a tre vie, caratterizzato da una componentistica tutta italiana e oramai un po' vintage: Woofer RCF L15P200A, RCF L127544 e B&C DE-12-8 + ME45. La scelta è motivata dal fatto che avevo già tutti gli altoparlanti, e per l'L15P200A, anche il box!
Woofer: scendere alle frequenze più basse sacrificando un po' l'efficienza, o "accontentarsi" ed ottenere un reflex più veloce e d'"impatto"? Le prestazioni, da chiaro componente pro ci sono tutte, per cui lavorando praticamente a terra, otterrò anche un po' di "room gain". Quindi mi oriento verso la seconda opzione. In 90 litri (85 reali), ottengo una Fb di 42Hz ed una MIL e MOL da stare tranquilli in casa ed oltre... 2 tubi da 13,5 cm sono appena sufficienti per non generare eccessive turbolenze.
Il diffusore delle vie superiori è in realtà nato come un "mini diffusore" ad alta efficienza, quindi in grado di funzionare anche solo, con la naturale e logica limitazione verso le più basse frequenze. L'intero progetto di questo diffusore, è stato presentato sulle pagine di CHF n.265 del Luglio 2021
Quando si ha a che fare con componenti pro e incroci bassi, risulta difficile ottenere un diffusore "facile" da pilotare. Questo sistema purtroppo, non ne è l'eccezione. Il sistema quindi è utilizzato in biamplificazione attiva, e pertanto, l'incrocio tra woofer e mid/woofer, è eseguito da un crossover elettronico analogico, specificatamente progettato per questo sistema, e l'amplificazione ad oggi utilizzata, sono 2 Formula Sound "HD5000" (Outline) che forniscono al sistema un totale di oltre 1400 Watt.
Quindi i woofer sono direttamente collegati ad un finale, senza crossover passivo, e l'altro finale, collegato si "satelliti", provvisti di un crossover passivo per l'incrocio tra mw e TW. La cella del crossover del TW, ha la possibilità di settare entro 0 +2,8 Db il livello di emissione del TW.
Attraverso il crossover elettronico, si può regolare separatamente, il livello del w e dei satelliti, nonché regolare la fase da 0 a 180°
A parte le descrizioni tecniche, ma come suona questo sistema? Logicamente "ogni scarrafone è bello a mamma sua!" Quindi riporto solamente alcune impressioni di amici e appassionati che l'hanno ascoltato. La sensazione più eclatante che ha sorpreso un amico, forse il più tecnico e conoscente della materia, è stata l'emissione delle altissime frequenze. Non credeva che un driver a tromba potesse risultare in casa e a distanza tipicamente casalinga, così poco affaticante e dettagliato. E questa caratteristica, l'hanno riscontrata praticamente tutte le persone che hanno ascoltato il sistema. Le altre impressioni generali, sono state di estrema pulizia e assenza di zone in evidenza. Una scena sonora ampia ma sempre ben localizzata. Alzando il volume poi, a parte l'inevitabile limite dell'ambiente, la sensazione generale è stata quella di una dinamica impressionante, con la percezione dei piani, forti e fortissimi, riprodotta in maniera superba. In sala, per volumi altissimi, mi riferisco a circa 100w TOTALI dei 1400 disponibili, considerando che la sensibilità del sistema, è di circa 97dB/2,83V/1m. Forse chi legge, potrà recriminare una non profondissima estensione in basso. Vero, verissimo! Manca un eventuale sezione subwoofer. L'ingombro necessario per implementare 2 subwoofer all'altezza del resto, la difficoltà nel posizionarli e gestire nel mio salone le frequenze al di sotto dei 30Hz, unito al fatto che i woofer posizionati a circa 15 cm dal pavimento restituiscono un basso potente, veloce e pulitissimo, mi hanno convinto a non aggiungerli. In questa attuale configurazione, i cannoni della 1812, già con i pochi watt indicati in precedenza, fanno vibrare l'intero appartamento!
- - - - - - - -
Tabella R1 R2 su TW - Crossover elettronico - Formula sound HD5000 - Preamplificatore -
Copyright © 2012 Francesco Palombi. All Rights Reserved.

E-mail

maremmait@hotmail.com