FORMULA SOUND HD5000 (2 finali)
Amplificatore finale PRO
Due finali PRO alla "vecchia maniera" dell'italiana OUTLINE rimarchiati Formula Sound. I due finali sono i più potenti della linea di allora, ognuno pesa ben 24,5Kg e al suo interno, tutta la parte centrale è occupata dall'enorme toroidale di alimentazione (1,4KVA!). Rispetto alla versione Outline, questa ha la possibilità di inserire un boost nella gamma bassa regolabile in frequenza. Recuperati da una sicura brutta fine nel "butto", erano guasti. Aprendoli però, non c'erano esplosioni e bruciature di componenti, il trasformatore e condensatori erano ok, come le PCB erano perfette (sebbene logicamente impolverate). Con tanta pazienza ho iniziato a cercare le parti guaste, e mi sono accorto che c'erano soltanto alcuni finali bruciati. Ma mi mancava tutto! Schema elettrico, valori di regolazione del bias ecc. I finali però, li avevo, recuperati anch'essi da un'elettronica pro guasta (LEM) ed originali... Ci ho provato! Ho chiamato la Outline per avere informazioni e sono stati gentilissimi!!! Ho parlato se non ricordo male col nipote del progettista, Giancarlo Puzzi, al quale, dopo una simpatica chiacchierata, ho esposto il problema. Mi disse "dammi tempo di vedere se trovo gli schemi e gli appunti e ti faccio sapere...". Dopo poco, mi trovo una mail con schema elettrico, appunti con lista componenti ecc, e valore di bias!!!
Successivamente, durante le fasi di riparazione, attraverso varie mail che gli ho inviato, Giancarlo mi ha seguito e consigliato fino ad arrivare alla completa riparazione delle due elettroniche. Che dire, persona fantastica, cordiale e preparata senza la quale non avrei potuto fare niente se non recuperare i componenti... Grazie Giancarlo. hai dimostrato come siamo e lavoriamo noi italiani!!!
Dopo un lungo periodo di rodaggio, per verificarne l'affidabilità, ne ho collegato uno alla volta ai miei vari diffusori e sono rimasto "sbalordito": nulla che ricordi un "finalaccio pro"! Se nascosti alla vista, il 99% penserebbe di ascoltare un ampli HI-END!!! Ma con in più, una dinamica e una "riserva di potenza" per un uso home, "infinita"!!! Pilotano e fanno suonare tutto, e quando dico tutto è tutto!!! Anche piccoli e delicati mini diffusori, con l'accortezza di regolarsi col volume...! Unico, ma veramente unico neo, la ventola di raffreddamento sempre accesa (sostituita con una nuova a bassissimo rumore) che a bassissimo volume si percepisce. Nel caso poi (mi) serva, avendone 2, questi sono configurabili a ponte per avere 1200W per canale su 4 ohm!!! (hanno anche gli ingressi sbilanciati RCA!!!)
Galleria di foto: - - - - Depliant (pdf) -
Copyright © 2012 Francesco Palombi. All Rights Reserved.

E-mail

maremmait@hotmail.com