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Riparazione di un woofer con spira bobina scollata |
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Il woofer guasto è uno SCAN SPEAK P17WJ-00-08, sospensione in gomma, cono in materiale plastico, supporto della bobina metallico. Il problema si manifestava con un rumore metallico durante il funzionamento, soprattutto con ampie escursioni del cono. |
In questo caso bisogna smontare tutto l'equipaggio mobile e per fare questo è necessario prima di tutto, lavorare in un luogo pulito, con meno polvere possibile in giro, affinchè il traferro, una volta visibile, non si riempia di polvere e soprattutto di polvere metallica. Attrezzi necessari: Taglierino di piccole dimensioni, nuovo; piccoli cacciaviti a taglio; forbici; pinze piccole; saldatore con bassa potenza; lente d'ingrandimento abbastanza potente (nel mio caso ho una lente del gruppo ottico di una fotocopiatrice analogica); nastro adesivo di carta; Colla Artiglio; colla Attak; Pellicola di plastica rigida e sottile, tipo un foglio di una lastra rx; olio "speciale" (vedi testo). |
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Tecnica |
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La cosa più difficile e che richiede più tempo, pazienza e precisione, è lo "scollaggio" delle varie parti, senza provocare tagli e graffi. Spendo 2 parole sul materiale utilizzato per facilitare lo scollaggio: in questo caso, non ci sono parti in cartone, ne per il cono, ne per il supporto della bobina mobile, e tantomeno il delicato spider. Quindi tutto materiale "plastico". E' possibile pertanto utilizzare un olio sottilissimo che non aggredisce le plastiche, ma ammorbidisce quel tanto che basta i collanti per poter effettuare i vari scollaggi. Io ho utilizzato questo: |
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Per primo, si procede allo scollaggio del parapolvere centrale. Con un pennarello indelebile, tracciare 2 piccole linee tra lato del parapolvere e cono, abbastanza vicine tra loro; con un cottonfioc imbevuto di olio, tamponare tutta l'attaccatura tra parapolvere e cono, ed attendere qualche minuto affinchè l'olio ammorbidisca la colla. Con la lente d'ingrandimento e la punta del taglierino, agendo in senso circolare senza forzare troppo, comiciare ad intaccare la colla e man mano che individuate il primo punto che si stacca, iniziare da li, sempre in maniera circolare e parallela al cono, inizate a scollare il parapolvere. Non abbiate fretta... ho già scritto che lo scollaggio delle varie parti richiede tempo, pazienza e precisione. una volta rimosso il parapolvere, riponetelo in un luogo pulito. |
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