Honda civic vti EG6 B16A2 CODE 22
(Una volta aperte le immagini e video, per tornare a questa pagina utilizza il tasto indietro del browser) Questo errore non è stato facile da individuare, in quanto all'inizio si accende la spia motore quando superati i 5500 rpm, rilasciando l'acceleratore, una volta che i giri scendono sotto i 5500, si accende. Ma una volta spento il motore e riacceso, la spia motore si spegne. Vedi video di questa situazione. E inserendo il ponticello sul connettore 2 pin, non veniva rilevato nessun errore.

Il problema però, era chiaramente imputabile al funzionamento del Vtec. Quindi ho cominciato a verificare prima la parte elettrica, controllando le connessioni, la continuità dei cavi e infine i valori riportati sul flowchart dei componenti, utilizzando un multimetro. Vedi Fig 1, Fig 2, Fig 3.

Una volta verificato quanto sopra in cui i valori erano tutti corretti e non c'erano interruzioni dei cavi, ho smontato il gruppo solenoide Vtec.

Una volta smontato, si presentava così: Lato solenoite - lato motore -

Ho provveduto quindi alla pulizia dell'olio sul lato motore, e del filtro e guarnizione sul solenoide. Rimontato il gruppo, il problema non è stato risolto: la spia motore si accendeva nella stessa modalità. Inserendo il ponticello sul connettore, adesso compariva il codice errore. Mi è venuto in mente che anni fa, smontai lo stesso gruppo, ma oltre a pulire il filtro, ricordo che ce n'era un altro! Quindi, senza smontare nuovamente il gruppo solenoide, smonto solamente la parte superiore e trovo questo: Fig. 1, Fig. 2. Provvedo alla sua pulizia totale e rimonto, e finalmente il problema è risolto. Nessuna segnalazione dalla spia motore e rendimento del vtec ottimale.

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