(Una volta aperte le immagini e video, per tornare a questa pagina utilizza il tasto indietro del browser) Questo errore non è stato facile da individuare, in quanto all'inizio si accende la spia motore quando superati i 5500 rpm, rilasciando l'acceleratore, una volta che i giri scendono sotto i 5500, si accende. Ma una volta spento il motore e riacceso, la spia motore si spegne.
Vedi
video di questa situazione. E inserendo il
ponticello sul connettore 2 pin, non veniva rilevato
nessun errore. Il problema però, era chiaramente
imputabile al funzionamento del Vtec. Quindi
ho cominciato a verificare prima la parte elettrica,
controllando le connessioni, la continuità dei cavi e
infine i valori riportati sul flowchart dei componenti,
utilizzando un multimetro. Vedi
Fig 1,
Fig 2,
Fig 3.
Una volta verificato quanto sopra in cui i valori
erano tutti corretti e non c'erano interruzioni dei
cavi, ho smontato il
gruppo solenoide Vtec.
Una volta smontato, si presentava così:
Lato solenoite -
lato motore -
Ho provveduto quindi alla pulizia dell'olio sul lato
motore, e del
filtro e guarnizione sul
solenoide. Rimontato il
gruppo, il problema non è stato risolto: la spia motore
si accendeva nella stessa modalità. Inserendo il
ponticello sul connettore, adesso
compariva il codice errore. Mi è venuto in mente che
anni fa, smontai lo stesso gruppo, ma oltre a pulire il
filtro, ricordo che ce n'era un altro! Quindi, senza
smontare nuovamente il gruppo solenoide, smonto
solamente la parte superiore e trovo questo:
Fig. 1,
Fig. 2. Provvedo alla sua
pulizia totale e rimonto, e finalmente il problema è
risolto. Nessuna segnalazione dalla spia motore e
rendimento del vtec ottimale.
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